top of page

CORPO

RICREAZIONE FISICA
Percorso di gruppo alla scoperta della vitalità del corpo
condotto da Rui Albert Padul
e da Domenico Castaldo, Laura Cristina Guerrini e Francesca Netto

il MARTEDì

dalle 19 alle 20.30

SAN PIETRO IN VINCOLI

via San Pietro in Vincoli 28, Torino

dal 22 OTTOBRE 2024
al 10 GIUGNO 2025
Apertura finale al pubblico 
nel weekend del 13-15 GIUGNO 2025
all'interno de L'Arte della Persona Fest!
IMG_4811 tagliata.PNG

Un percorso a cadenza settimanale alla riscoperta del corpo attraverso il lavoro in gruppo, per stimolare la fonte della nostra vitalità, riscoprire la relazione mente-corpo e sviluppare l’ascolto empatico del prossimo.

Il percorso, lungo gli otto mesi di pratica settimanale, si propone come un susseguirsi di moduli in cui Rui Albert Padul (docente di Ricreazione Fisica) si affianca a docenti esperti dello Yoga, del Training attoriale, di Embodied Musicality - Musicalità Incarnata e altre pratiche per approfondire coscienza del respiro e del movimento come atto di cura.

 

I primi quattro incontri serviranno ad introdurre il gruppo alla pratica della Ricreazione Fisica, a cui seguiranno dei moduli di approfondimento (della durata di due mesi ciascuno) in cui tre docenti diversi condurranno i primi trenta minuti di preparazione a ogni incontro:

 

  • Primo modulo di approfondimento: FLUMEN, a cura di Domenico Castaldo
    Dal 19 NOVEMBRE 2024 al 21 GENNAIO 2025
    Un flusso di pratiche su attenzione, consapevolezza, prontezza: otto figure tratte dalla tradizione del Qi Gong, e una camminata lenta meditativa.

 

  • Secondo modulo di approfondimento: ELEMENTI DI YOGA a cura di Laura Cristina Guerrini
    Dal 28 GENNAIO 2025 all'18 MARZO 2025
    Yoga, yuj, significa, tra l'altro, unire, disciplinare. Una serie di posture, statiche o dinamiche, guidate dal respiro, aiutano a stabilizzare il corpo, il respiro stesso e così anche la mente.

  • Terzo modulo di approfondimento: ALLINEAMENTO PSICO-FISICO a cura di Francesca Netto
    Dal 25 MARZO al 13 MAGGIO 2024

    Esistono principi fisici e vitali, a cui rifarsi, che hanno a che fare con il profondo rispetto di come siamo stati creati e di come possiamo tornare a essere nella nostra presenza.

Ogni incontro alterna momenti di approfondimento relativi ai diversi moduli, con lo svolgimento del training attoriale declinato per tutti nella Ricreazione Fisica, una pratica capace di rigenerare le energie creative sopite nella vita quotidiana. 

 

Gli ultimi quattro incontri, oltre che al radicamento di ciò che è stato appreso lungo l’anno, saranno dedicati alla creazione di un rituale, una pratica che sarà aperta a tutti in una delle giornate de L’ARTE DELLA PERSONA FEST 2025

bottom of page