top of page

FOCUS VOCE

RIBELTÀ CHORUS
Un coro cittadino. Percorso per la sua creazione

condotto da Domenico Castaldo e il team di attori del LabPerm

il LUNEDì

dalle 19 alle 20.30

SAN PIETRO IN VINCOLI

via San Pietro in Vincoli 28, Torino

dal 22 APRILE 
al 3 GIUGNO 2024
Apertura finale al pubblico 
domenica 9 GIUGNO!

La vita è a dispetto di ogni mutare delle apparenze, indistruttibilmente potente e gioiosa, questa consolazione appare in corposa chiarezza come coro di Satiri, come coro di esseri naturali.
[F. Nietzche “La nascita della tragedia”]

 

Un’ esperienza alla riscoperta del coro, e della sua funzione artistica e politica.

Ribeltà Chorus come insieme pensante e vivo, come voce ispirata e cantante, intelligente e libera della nostra società.

Domenico Castaldo e il team del LabPerm propongono a tutti coloro che vogliano parteciparvi (professionisti, amatori, cittadini italiani e stranieri...) un percorso in cui anche i partecipanti propongono materiali (testi, canti, danze, musiche etc.) da poter lavorare con tutto l'ensemble.


Ogni incontro diventa una festa in cui si canta, si suona, si balla, un tempo in cui le energie creative si rinnovano nella persona attraverso lo scambio con gli altri, realizzando un vero e proprio percorso formativo su di sé e sul gruppo.

 

Ribeltà Chorus si basa sull'esperienza di un progetto creato nel 2014 per Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, in occasione del Festival Teatro dei Luoghi. Utilizzando questa modalità si è lavorato in un ensemble di più di 40 persone.

RIBELTA' secondo il vocabolario L.U.P.A.:

1. Anagramma della parola LIBERTA’. Abusata nell’uso corrente ed usata in modo strumentale da persone e movimenti politici e/o economici che limitano il concetto di LIBERTA’ al solo potere d’acquisto merci e circolazione di denaro. R. può indicare il sentimento di autodeterminazione, in chi la persegue, per se stesso e per gli altri.
2. Sintesi tra la parola RIBELLIONE e LIBERTA'. La RIBELLIONE è un moto che spinge oltre i condizionamenti, le abitudini, i limiti e le convinzioni della nostra mente, per raggiungere la LIBERTA’, l’assenza di paura che conduce a pura creatività. R. indica l’inscindibile legame tra questi due concetti.
3. Doppia BELTA’ ovvero un surplus di BELLEZZA: armonia per l’udito, visibile agli occhi e percepibile al cuore.

LabpermMaggiocoro9.jpg
bottom of page