FORMATORI

Libera Universit* sulla Persona in Armonia

Domenico Castaldo

Attore, regista, drammaturgo, cantante: in sintesi esperto in EMBODIED MUSICALITY (MUSICALITA’ INCARNATA), una pratica che unisce il teatro alla musica attraverso la coscienza dell’organicità, del tempo/ritmo e dell’armonia tra corpo e mente.Nato a Castellammare di Stabia nel 1970. Si diploma nel 1993 alla scuola del Teatro Stabile di Torino e lavora nel teatro classico per spettacoli diretti dai registi Luca Ronconi, Gabriele Vacis ed altri.Negli stessi anni inizia una sua carriera di scrittore e creatore di opere originali.Nel 1995/96 si forma e lavora presso il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards.Nel 1997 fonda il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore (LabPerm) di cui è tuttora leader e in quanto tale formatore del team di attori membri, regista e attore degli spettacoli prodotti al suo interno.1999 Domenico Castaldo viene insignito del Premio “Giuseppe Bartolucci” della critica italiana per l’originalità della ricerca e la disciplina sull’arte dell’attore.

Ideatore della L.U.P.A., leader del LabPerm e docente di "Dare Storia alla Vita", "Ribeltà Chorus", "Ricreazione Fisica" e "Master per attori""

LABPERM | Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore

Compagnia teatrale di alta professionalità, guidata da Domenico Castaldo, che somiglia ad una bottega artigiana: il lavoro è quotidiano e il centro è la ricerca sull’essere umano e le sue facoltà. Da 21 anni la pratica del LabPerm si concretizza in:

Ricerca: uno specifico allenamento, che permette un lavoro accurato sul canto, sul corpo e sulle azioni fisiche

Formazione sia per gli attori del gruppo stabile, sia aperta a tutti attraverso corsi, seminari e i percorsi di L.U.P.A

Produzione di spettacoli che travalicano le distinzioni di genere, con drammaturgie e canti originali, e di performance ed eventi spesso creati e plasmati  su spazi alternativi e peculiari.

Attuali membri del gruppo sono: DOMENICO CASTALDO, GINEVRA GIACHETTI, MARTA LANERI, RUI ALBERT PADUL, NATALIA SANGIORGIO

<----- Clicca sull'immagine per vedere il curriculum della compagnia

Il gruppo è guida in "Dare Storia alla Vita", "Ribeltà Chorus", "Ricreazione Fisica" e "Master per attori"

Mauro Di Maio

Nasce a Torino il 14/3/1975. Si forma come attore a Torino presso il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore di Domenico Castaldo e la Scuola di Teatro Maigret & Magritte di Emilio Locurcio ed a Roma presso il “Conservatorio Teatrale di G.B. Diotaiuti”.Ha partecipato a numerosi corsi e seminari con attori e registi fra cui Mauro Avogadro, Gabriele Vacis, Michael Margotta, Danny Lemmo, Gey Pin Ang, Davide Nigrelli, Eleonora Danco. Ha collaborato con alcune compagnie ed associazioni romane e torinesi. Attualmente collabora a Torino con la compagnia LabPerm di D. Castaldo e conduce laboratori teatrali per le scuole e corsi per adulti.Autore ed interprete dello spettacolo autobiografico “Diotaiuti”, con la regia di D. Castaldo

Docente dei percorsi "Homo Sapiens Sapiens" e "Dare Storia alla Vita"

Please reload

Anna Buonocore

Psicologa clinica, Mediatrice Familiare Sistemica, Esperta in metodologie biografiche e autobiografiche – Socia della Libera Università di Anghiari , fondata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino.
Ha condotto corsi di formazione per adulti presso la SFEP del Comune di Torino e corsi di riqualifica per educatori presso la Cooperativa Forcoop. Ha condotto corsi di formazion
e alla mediazione scolastica per insegnanti. Ha una formazione specifica alla raccolta di storie biografiche e autobiografiche ed ha già realizzato Atelier di scrittura autobiografica per adulti, presso la biblioteca di None e per adolescenti, allievi del Liceo G. F. Porporato di Pinerolo e dell’I.P.S.C.T.S. Caio Ignazio Giulio di Torino.

Docente del percorso "Dare Storia alla Vita"

Fernando Mastropasqua

Docente universitario e ricercatore. Nato a Chiusi, classe 1941. Ha insegnato Storia del Teatro nelle Università di Pisa, Trento e Torino. Ha collaborato con il Teatro Regionale Toscano e il Teatro Stabile di Torino. Ha scritto sul teatro popolare, la festa, la maschera, la regia, in particolare su E.G.Craig e Carmelo Bene. Tra le sue pubblicazioni: Le feste della Rivoluzione francese, Milano, Mursia, 1976 e Metamorfosi del Teatro, Napoli, ESI, 1998. Collabora alla rivista “Critica d’Arte“.

Docente del percorso "Incontri col Mastro"

Francesca Netto

Attrice/ performer e formatrice. Nata ad Aosta nel 1977. Compie studi classici, si laurea al D.A.M.S. di Torino ottenendo i massimi voti con una tesi sul lavoro di ricerca teatrale condotto da D. Castaldo.Formatasi principalmente presso il LabPerm di D. Castaldo dove, oltre che attrice professionista, diventa assistente ai progetti formativi internazionali e assistente alla regia. Guida esperienze formative legate alle possibilità espressive del corpo.Master sulla voce presso V.E.S. Voice Evolution System di Andrea Bianchino. Ha sviluppato un suo personale percorso su corpo, voce e psiche.Possiede un diploma in Naturopatia e Omeopatia.

Docente dei percorsi "Ricreazione Fisica", "Lallazione" e "Dare Storia alla Vita"

Francesco Puleo

Francesco Puleo è un attore professionista laureato al DAMS di Bologna indirizzo spettacolo, diplomato come attore alla Scuola di Teatro Colli di Bologna e in seguito all’Accademia d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Ha condotto la sua formazione professionale sotto la guida, tra gli altri, di Gabriele Vacis, Giampiero Solari, Gigi Dallaglio, Armando Punzo, Giuliano Scabia, Mamadou Dioume., che per alcuni anni ha seguito come assistente.

Dopo qualche anno è entrato a far parte stabilmente della compagnia di Pontederateatro, una delle realtà più importanti del teatro di ricerca in Italia, partecipando a numerosissime produzioni con la regia di Roberto Bacci, di cui è stato anche aiuto regista, e lavorando con altri prestigiosi registi come ad esempio Claudio Morganti e Tomi Janezic. Oggi continua a essere un membro della compagnia del teatro di Pontedera che, dopo l’unione con il Teatro la Pergola di Firenze, è divenuto Teatro Nazionale della Toscana.

Alla sua carriera di attore ha sempre affiancato una ricca attività come pedagogo teatrale e regista nelle scuole, comunità per disabili e persone con problemi psichiatrici, carceri oltre a guidare regolari corsi di recitazione, mettendo in scena numerosissimi spettacoli. Ha condotto moltissimi laboratori con allievi interessati al teatro sia in maniera dilettantistica sia professionale. Il suo interesse è sempre stato quello, non solo di insegnare le tecniche base della recitazione, ma anche di usare il teatro come mezzo per la crescita dell’individuo, con il fine di valorizzare le caratteristiche umane dei partecipanti, sempre in un’atmosfera di gioia e leggerezza.

Docente del percorso "Genesi"

Please reload

© 2018-19 L.U.P.A. | Libera Universit* sulla Persona in Armonia

Un progetto del LabPerm di Domenico Castaldo

SAN PIETRO IN VINCOLI ZONA TEATRO | via San Pietro in Vincoli 28, Torino

Tel: +39  3284540371 - + 39 3381728883

Email: info@libunilupa.it

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now