TEATRO
LÈGGERE LEGGERI BILINGUE
Percorso sulla lettura ad alta voce
aperto a giovani bilingui under 40
condotto da Natalia Sangiorgio
dal 23 OTTOBRE
all'11 DICEMBRE 2024
Tutti i mercoledì
dalle 17 alle 19
BIBLIOTECA "ITALO CALVINO"
lungo Dora Agrigento 94, Torino
Percorso pratico in cui i partecipanti sperimentano la lettura ad alta voce attraversando 8 “caposaldi”: si parte dalla punteggiatura, si passa per la consapevolezza del volume e della portata della voce, si esplorano il tempo-ritmo e le intonazioni racchiuse in un testo, lo si rende chiaro e comprensibile per chi ascolta e così via, fino ad arrivare alla gestione delle emozioni che scaturiscono dai contenuti del testo e dall’incontro con un uditorio.
Il metodo degli 8 caposaldi della L.U.P.A. è tecnico e creativo, permette a chi lo mette in pratica di riconoscere le proprie potenzialità espressive per nutrirle e farle emergere, così come i propri limiti e i propri cliché, trovando solidi strumenti per superarli.
Oltre alla pratica e all’esercizio tecnico, ci si dedica al piacere di leggere ad alta voce, di mettersi in gioco, sperimentare, scoprire e scoprirsi.
E’ un metodo applicabile su testi scritti in qualunque lingua!
Per questo Lèggere Leggeri Bilingue è stato pensato per giovani under 40 che sono di origini non italiane e conoscono sia la propria lingua madre che l’italiano: nel corso degli incontri, si leggeranno testi appartenenti alle tradizioni di ciascun partecipante, sia in lingua originale che tradotti in italiano.
Oltre che una pratica di public speaking e di comunicazione efficace, Lèggere Leggeri Bilingue è un luogo di incontro tra diverse culture, di scambio reciproco tra differenti tradizioni e costumi, e di scoperta di diverse forme di costruzione del pensiero attraverso le strutture sintattiche, i suoni e le musicalità di lingue differenti, un’occasione di riconoscimento e accoglienza di diverse formae mentis e modalità comunicative.
progetto realizzato in collaborazione con
Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre
e Generazione Ponte.
Azione del progetto "SOW - Coltivare il cambiamento",
vincitore dell'Avviso Pubblico "Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024".