OPEN PRACTICE
- open mind in living body -
del LABPERM
Pratica per attori under 35
Condotta da Domenico Castaldo, Marta Laneri e Zi Long Ying
Dal 15 al 28 luglio 2024
DI COSA SI TRATTA
Il LabPerm apre la sua pratica di lavoro sull'Embodied Musicality a persone under 35. Con il termine Embodied Musicality (Musicalità Incarnata) si intende una tecnica di lavoro che offre, a chi la pratica, una padronanza capace di rendere abili in tutte le skills dell’arte dell’attore (canto, danza, azioni fisiche, etc.) e di lavorare sulle parti più sottili della Persona stessa.
Questa Open Practice rende possibile riconoscere il proprio potenziale innato e permette di usarlo in ogni azione che si scelga di compiere: sia in campo artistico che nella vita quotidiana. Ognuno di noi è attraversato da un flusso energetico o vitale. Questo flusso cambia in base ai nostri stati d’animo, al tipo di relazione che stiamo vivendo, ai pensieri che ci attraversano la mente, etc. E’ una sorta di cacofonia che toglie o dona luce al nostro corpo, ci rende gioiosi o angosciati, rabbiosi o felici.
Le tecniche dell’Embodied Musicality portano l’attenzione sulle nostre potenzialità innate, destrutturano le credenze, le abitudini che limitano il nostro potenziale espressivo e aprono a spinte emotive e creative inaspettate.
OBIETTIVI
Scoprire le parti vibratili del nostro corpo (voce, energia, intenzione, etc.) e imparare ad accordarle:
- in relazione a noi stesse/i: sai quello che stai facendo? E davvero quello che intendi fare?;
- in relazione con l’Altro: sei cosciente degli effetti che la tua azione genera attorno a te (colleghi di lavoro, gruppo, spettatori), è davvero l’effetto che volevi ottenere?;
- in relazione con l’ambiente circostante: come ci si è accordati al clima, alla stagione, allo stato di salute, ai pensieri collettivi, al malumore o al benessere generale? Come se ne diventa coscienti? Come lo si mette in gioco?
METODOLOGIA
· Risveglio energetico del corpo, coscienza dello spazio e del tempo-ritmo interiore;
· Pratica di attenzione vigile dei movimenti e di ancoraggio al terreno;
· Lavoro su azioni nate dalle proposte individuali;
· Inserimento delle azioni individuali nell’azione del gruppo;
· Sessioni di canto;
· Confronto sui risultati ottenuti e costruzione di obiettivi comuni.
A CHI SI RIVOLGE
OPEN PRACTICE - Open mind in living body è rivolto a giovani attrici ed attori, under 35, che siano interessati ad un lavoro approfondito sugli strumenti dell’Arte dell’Attore.
Attore è chi interpreta un’azione drammatica o un personaggio, ma anche chi prende parte attiva e diretta ad una vicenda della Vita Reale.
Ci rivolgiamo quindi a chi ama approfondire la tecnica attoriale e intende attrice/attore con grande attenzione alla seconda accezione, ovvero vivere con coscienza la Vita Reale, esprimersi, condividere in costante rapporto con gli altri e con il mondo circostante.
TEMPIO E SPAZI
Due settimane di lavoro, dal 15 al 28 LUGLIO ’24 presso San Pietro in Vincoli (via San Pietro in Vincoli 28 – Torino). Si lavorerà dal lunedì al venerdì per 6 ore al giorno.
presso San Pietro in Vincoli
(via San Pietro in Vincoli 28 – Torino)